"Mamma questa proprio non la capisco"
Idea e catalogo mostra interattiva per bambini
L'IDEA
UN NUOVO MODELLO DI MUSEO
La mostra interattiva “Mamma, questa proprio non la capisco!” nasce seguendo il metodo pedagogico hands on, ovvero un’educazione non formale concentrandosi sulla capacità del bambino di apprendere tramite l’esperienza diretta. L’obiettivo primario è il supporto allo sviluppo cognitivo e alla valorizzazione del talento creativo del bambino. Essa si propone di avvicinare i bambini alle arti moderne attraverso il contatto diretto con personalità del mondo dell’arte, la sperimentazione delle tecniche, la rielaborazione.
La mostra si dispone in 6 sale a disposizione dei bambini e delle loro famiglie attraverso spazi pensati e realizzati per stimolare l’autonomia, la creatività e l’apprendimento dei bambini grazie al gioco e all’esperienza diretta. I bambini troveranno una mostra da vivere, uno spazio costruito appositamente per loro, un luogo sereno, aperto alla sperimentazione con tanti strumenti a disposizione, facilmente interpretabili e fruibili anche dai più piccoli visitatori.
Spazio d’arte e di formazione, vissuto in modo partecipato, che contrasti l’esclusione sociale: interrogarsi in questo momento storico sul ruolo della didattica e sull’avvicinamento ai linguaggi creativi vuol dire avere ben chiaro che si sta definendo un nuovo modello di museo.Il museo d’arte contemporanea è il luogo privilegiato per favorire un pensare attivo e ricco nella formazione di un bambino e un coinvolgimento del corpo totale.



Sala 1- Sala delle pose
Imitare per capire: i bambini ricreano con il corpo le pose di sculture e dipinti, da Modigliani a Giacometti.


Sala 2- Colori in mano
Ricalcare, aggiungere, trasformare: ispirandosi a Mirò, i bambini sperimentano il segno e il colore.


Sala 3 - Lunch Break Pop
Merenda creativa tra le icone della Pop Art: Warhol, Lichtenstein, Dalí.


Sala 4 - Factory e Play Kandinsky
Un laboratorio per giocare con la sinestesia: suoni, colori e forme diventano musica.


Sala 5 - A tutto ritmo
Mondrian e la città moderna: il pavimento come partitura visiva, il colore come ritmo.


Sala 6 - Velocissimamente!
Esperienze multisensoriali ispirate al Futurismo e alle parole in libertà di Marinetti.

OBIETTIVI
EDUCATIVI
Il progetto promuove un modello di museo inclusivo e partecipativo, dove il bambino è protagonista del proprio apprendimento.
Arte, corpo e linguaggio diventano strumenti di espressione, conoscenza e libertà.
ESPERIENZA
LIBERTA'
GIOCO


COMUNICAZIONE
DIGITALE
I post social promuovono la mostra attraverso illustrazioni e immagini tratte dalle sale, accompagnate da frasi stimolanti pensate per incuriosire genitori e bambini.
Ogni contenuto è costruito con un linguaggio visivo coerente al catalogo ma con uno stile più contemporaneo: sfondi neutri o poco ricchi, colori primari, tipografia morbida e uso di collage.




